Accedi

Cosa vedere a Desenzano del Garda

Cosa vedere a Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è una pittoresca località sulle rive del Lago di Garda, situata nella regione italiana della Lombardia. Offre una varietà di attrazioni e attività per i visitatori. Ecco alcune delle principali cose da vedere e fare a Desenzano del Garda:

  1. Castello di Desenzano: Questo castello medievale domina il centro storico della città. Puoi esplorare le antiche mura, godere di una vista panoramica sulla città e sul lago, e visitare il Museo Civico all’interno del castello, che espone reperti archeologici locali.
  2. Passeggiata lungo il lungolago: Desenzano offre una lunga passeggiata lungo il lago, ideale per una passeggiata rilassante o per ammirare il paesaggio. Puoi anche noleggiare una bicicletta e percorrere la pista ciclabile lungo le rive del lago.
  3. Spiagge e acqua: Il lago è il fulcro dell’attività estiva a Desenzano. Ci sono diverse spiagge lungo la costa dove puoi prendere il sole, nuotare, praticare sport acquatici come il windsurf o noleggiare una barca per un’escursione sul lago.
  4. Piazza Malvezzi: Questa piazza centrale è circondata da edifici storici e caffetterie. È un ottimo luogo per gustare un caffè italiano, fare shopping o semplicemente osservare la vita di Desenzano.
  5. Chiesa di Santa Maria Maddalena: Questa chiesa barocca situata nel centro storico è notevole per la sua architettura e gli affreschi all’interno. Vale la pena fare una visita.
  6. Mercato settimanale: Desenzano ospita un vivace mercato settimanale ogni martedì mattina. Qui puoi acquistare prodotti locali, vestiti, souvenir e molto altro.
  7. Vino e cibo: La regione circostante è famosa per i suoi vini, quindi assicurati di gustare il vino locale e di provare la cucina italiana in uno dei ristoranti o enoteche della città.
  8. Escursioni in barca: Puoi partecipare a escursioni in barca per esplorare altre località sul lago, come Sirmione, Salò e Gardone Riviera.
  9. Eventi e festival: Desenzano del Garda ospita eventi culturali e festival durante tutto l’anno. Verifica se ci sono eventi speciali in programma durante la tua visita.

Desenzano del Garda è un luogo affascinante per trascorrere del tempo, sia che tu desideri rilassarti sulle spiagge, esplorare la cultura e la storia locali o goderti le delizie culinarie della regione.

Etimologia (origine del nome)Fino al 1926 era chiamato Desenzano sul Lago. Il toponimo deriva dal nome di persona latino Decentiuscui fu aggiunto il suffisso -anus. Un’altra ipotesi collega il nome alla parola “discesa”. La specificazione si riferisce alla vicinanza all’omonimo lago.
Il Comune di Desenzano del Garda fa parte di: Regione Agraria n. 11 – Morenica Nord-Occidentale del Benaco Associazione Nazionale Città del Vino Comunità del Garda (associazioni enti del bacino del lago di Garda)Comuni con nomi simili comuni con nome: Garda
Località e Frazioni di Desenzano del Gardacentri: Desenzano del Garda, Rivoltella del Garda, San Martino della Battaglia;
nuclei: Calvata-Conta, Centenaro, Grole, Menasasso, Montonale Alto, Montonale Basso, Porte Rosse, Vaccarolo, Venga-Bertani San Pietro, Colombare di Castiglione, Lavagnone
Comuni Confinanti: Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Peschiera del Garda (VR), Pozzolengo, Sirmione
Stazioni Ferroviarie Desenzano del Garda-Sirmione Piazza Einaudi, 10 Centostazioni (FS) gold
Musei nel Comune di Desenzano del Garda:
Museo della Battaglia di San Martino 
Museo Archeologico “Giovanni Rambotti” 
Antiquarium della Villa Romana
Ville e Palazzi: 
Palazzo del Provveditore veneto (1585), in Piazza Malvezzi
Chiese e altri edifici religiosi desenzanesi: 
Duomo di Santa Maria Maddalena 
Chiostro di Santa Maria de Senioribus 
Chiesa di San Biagio
Il comune è gemellato con Wiener Neustadt (Austria), dall’aprile 2002 Isola di Sal (Repubblica di Capo Verde) Antibes – Juan Les Pins (Costa Azzurra, Francia), dal luglio 2001

Da Comuni-italiani.it

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *