Accedi

Esclusiva Cantina Miglianico: Eccellenza nei Vini Abruzzesi

Esclusiva Cantina Miglianico: Eccellenza nei Vini Abruzzesi

Miglianico è un antico borgo situato sulle pittoresche colline abruzzesi, all’interno della provincia di Chieti. La sua popolazione si aggira attorno ai 5000 abitanti, di cui metà risiede nelle sette contrade che comprendono Cerreto, Collemarino, Elcine, Foreste, Montupoli, Piane San Pantaleone e Valle S. Angelo. Gli abitanti rimanenti si concentrano nel suggestivo centro storico.

Questa affascinante cittadina domina la Valle del fiume Foro e si trova a soli 7 chilometri dalle rive dell’Adriatico, a 36 chilometri dalla maestosa catena montuosa della Maiella e a 18 chilometri da Pescara.

Le tracce storiche indicano che Miglianico ha avuto origine nell’anno 987 d.C., come parte della “terra di Emiliano,” distante approssimativamente un miglio dal villaggio di Sauria. Questo toponimo potrebbe derivare proprio da questa distanza, come suggerisce il nome stesso della cittadina. Purtroppo, il villaggio di Sauria fu vittima di un attacco e distruzione da parte dei Saraceni durante il Basso Medioevo. Successivamente, Miglianico divenne parte del Regno di Napoli durante l’epoca degli Angioini. Attraversò le varie vicissitudini del Regno delle Due Sicilie prima di essere integrata nel neonato Regno d’Italia nel 1860.

Lo stemma del comune e della Cantina di Miglianico è costituito da un fascio di miglio, una pianta erbacea un tempo comune nella regione. Alcuni suggeriscono che proprio da questa pianta derivi il nome “Miglianico.”

La venerazione per San Pantaleone, patrono della cittadina, è radicata profondamente nella comunità. Lo scrittore Gabriele D’Annunzio lo celebrò in una delle sue “Novelle della Pescara,” mentre il pittore Francesco Paolo Michetti immortalò la processione dei malati che imploravano la grazia del santo nella sua opera “Il voto.” Quest’opera è attualmente custodita presso il Museo di Arte Moderna di Roma.

All’interno di questa oasi di antica tradizione viticola, situata nel cuore dell’Abruzzo, ha sede la rinomata Cantina di Miglianico.

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *