Accedi

SANT’ANGELO IN GROTTE – ALLA SCOPERTA DEL MOLISE

SANT’ANGELO IN GROTTE – ALLA SCOPERTA DEL MOLISE

Sant’Angelo in Grotte Molise

Sant’Angelo in Grotte rappresenta un antico borgo medievale di origine longobarda, situato a un’altitudine superiore a 980 metri, da cui si gode di una splendida vista sulla pianura di Bojano, in Molise.

Tra i primi edifici si trova la grotta di San Michele, costruita all’interno di una roccia. L’origine di questa chiesa è molto antica ed è legata a una leggenda: San Michele, affascinato dalla bellezza del luogo, avrebbe deciso di dimorarvi in contrasto con la volontà di Dio. A est della struttura si trovano il campanile di pietra bianca e una ripida scalinata, dove su ogni gradino è inciso il nome di un colore che hanno contribuito alla costruzione.

All’interno c’è un marmo che testimonia l’appartenenza alla “Confraternita di S. Michele” e sotto di esso troviamo il portone in bronzo su cui è raffigurato il paese e il suo stemma.

Nel centro storico del paese si trova la chiesa di San Pietro in Vincoli, risalente al XIV secolo. Al suo interno si trova una cripta risalente all’epoca medievale, contenente le sette “Opere di Misericordia”.

I piatti tipici della tradizione gastronomica santangiolese sono le “sagne e fagioli”, un cibo eccellente per eccellenza.

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *